Nel darVi il benvenuto nel mio nuovo sito mi sembra doveroso anticipare alcune considerazioni di carattere generale:

“Tanto più notaio, tanto meno giudice”
Con queste parole un famoso giurista (Francesco Carnelutti) ha definito la funzione essenziale del notaio (e cioè l’attività più importante che la legge affida al notaio).
Questo significa che quanto più il notaio fa bene il suo lavoro – e cioè accerta ed interpreta la volontà delle parti (cioè delle persone) che concludono un contratto e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole – tanto meno ci sarà bisogno di ricorrere al giudice (e cioè tanto minore è il rischio che l’atto notarile sia fonte di cause).
L’intervento notarile svolge quindi una funzione digiustizia preventiva che contribuisce al contenimento del contenzioso, in un Paese, come l’Italia, in cui c’è una forte vocazione alla litigiosità.
Sono questi i principi ispiratori e le linee guida dell’attività del nostro Studio improntato al massimo rispetto delle leggi e della clientela nonché alla veloce risoluzione delle problematiche sottoposteci.
Il mio studio è attivo in ambito notarile da oltre 20 anni; la professionalità e la cortesia con cui ha affrontato tutte le pratiche che gli sono state affidate ha permesso allo studio di guadagnare la fiducia e l’apprezzamento di una vasta clientela proveniente da tutto il Paese e non solo.
Le visite, i suggerimenti e le osservazioni sono gradite.
Questo sito, però, è un servizio offerto ai clienti dello Studio e ai praticanti notai. Ad essi sono diretti i documenti, le circolari, le notizie, che rispondono a specifiche esigenze divulgative e perciò sono volutamente trattate con linguaggio semplice e il più possibile sintetico. Le informazioni contenute nel sito devono essere sempre verificate col notaio in relazione alle singole fattispecie, sia per controllarne l’applicabilità e l’attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali. L’uso “fai da te” di tali notizie è assolutamente sconsigliato. Lo Studio, pertanto, non se ne assume alcuna responsabilità.
 
Buona navigazione
Renato Carraffa